Alghero: tra spiagge, calette e piccole insenature

Capo Caccia - Alghero

Capo Caccia - Alghero

La costa di Alghero è ricca di spiagge e calette solitarie, piccole insenature orlate da fitte pinete, scogliere alte e frastagliate, bagnate da un mare verde smeraldo. Tra le spiagge: il Lido di San Giovanni, Cala Bona, Cala di Porticciolo, spiaggia di Dragunara, il Canal dell’Home Mort, la spiaggia di Fertilia, la spiaggia di Las Tronas1 e Las Tronas2, la spiaggia di Lazzaretto, la spiaggia de Le Bombarde, la spiaggia di Maria Pia, la spiaggia di Mugoni, la spiaggia di Porto Conte, la spiaggia di Punta Negra, la spiaggia di Tramariglio.


Visualizza

Spiagge Alghero in una mappa di dimensioni maggiori

Lido di San Giovanni
Il Lido di San Giovanni è una spiaggia suggestiva e facilmente raggiungibile dal centro di Alghero. E’ molto attrezzata in quanto ospita uno stabilimento balneare in cui si possono noleggiare sdraio ed ombrelloni. Dotata di parcheggio, bar e punti di ristoro, è apprezzata dalle famiglie con bambini, grazie anche alla presenza del Parco giochi d’acqua per i bimbi. Può essere agevolmente praticata dai diversamente abili.

Spiaggia di Cala Bona
E’ dotata di parcheggio, albergo, ristorante e bar. Si articola in un insieme di belle calette ed uno splendido mare. Pesca, snorkeling, attività subacquee sono le attività praticate dagli appassionati del settore.

Cala di Porticciolo
Dispone di bar, campeggio e ristorante. Il mare è dominato dalla seicentesca torre di avvistamento di Porticciolo. E’ una meta ideale per chi ama godere del paesaggio in pieno relax.

Spiaggia di Dragunara
Molto amata dai subacquei per i bei fondali, è dotata di un porticciolo dove attraccano i barconi, con i quali si raggiunge la Grotta di Nettuno. Dispone di parcheggio non molto grande, noleggio sdraio e ombrelloni, servizio ristoro. Accessibile ai diversamente abili.

Canal dell’Home Mort
Il nome in catalano significa “Canale dell’uomo morto”. E’ una vera e propria piscina naturale, bella soprattutto per i colori cangianti, dal verde al blu. Ideale per praticare snorkeling, grazie ai suoi bei fondali. E’ dotata di un’area di parcheggio dalla capienza limitata.

Spiaggia di Fertilia
Ideale per bambini, grazie ai suoi bassi fondali, è attrezzata per il noleggio di ombrelloni e sdraio. Bar, ristorante, parcheggio, area camping. E’ accessibile ai diversamente abili. Apprezzata dai subacquei, ma anche dai surfisti e amanti del windsurf. La sua spiaggia si caratterizza per la sabbia, candidamente bianca.

Spiaggia di Las Tronas 1 e Las Tronas 2
Le due spiagge contigue sono raggiungibili percorrendo il lungomare Valencia. Dotate di albergo, ristorante e bar, la spiaggia di Las Tronas2 ospita a nord uno stabilimento balneare in cui è possibile noleggiare sdraio e ombrellone, patini con cui partire nell’esplorazione del tratto costiero. I suoi fondali sono peraltro molto amati dagli appassionati di immersioni subacquee.

Spiaggia di Lazzaretto
La spiaggia del Lazzaretto è accessibile ai diversamenti abili, attrezzata per noleggio di ombrelloni e sdraio, dotata di albergo, bar e ristorante. La spiaggia del Lazzaretto deve il suo nome alla torre che domina la baia.

La spiaggia de Le Bombarde
La spiaggia de Le Bombarde è suggestiva perchè per un tratto è incorniciata da rocce vulcaniche rossastre. La parte a nord è occupata da strutture balneari e alberghiere. Il lento degradare dei fondali la rende una spiaggia adatta alle famiglie con bambini. E’ dotata di ampio parcheggio. E’ possibile noleggiare sdraio ed ombrelloni ed è praticabile dai diversamente abili. La meraviglia dei fondali la rende particolarmente apprezzata anche dai subacquei.

La spiaggia di Maria Pia
La spiaggia di Maria Pia è apprezzata per l’ampiezza dell’arenile e perchè, grazie al lento digradare dei fondali, è adatta alle famiglie con bambini. E’ una spiaggia molto suggestiva, limitata dalla pineta omonima e dotata di ampio parcheggio.

Spiaggia di Mugoni
Dotata di campeggio, albergo e punti di ristoro, si presta alle discipline del surf e del windsurf ed al gioco dei bambini. La spiaggia è di facile accesso e praticabile dai diversamente abili.

La spiaggia di Porto Conte – Baia delle Ninfe
E’ circondata da un bel bosco di eucalipti, pini marittimi e macchia mediterranea. E’ dotata di parcheggio, non molto grande, di albergo, ristorante, bar. Le rive basse e dolci sono favorevoli al gioco dei bambini.

La spiaggia di Punta Negra
Incorniciata da bei scogli e macchia mediterranea, è dotata di ampio parcheggio che può ospitare numerosi autoveicoli. L’albergo si erge proprio dietro la spiaggia.

La spiaggia di Tramariglio
La spiaggia di Tramariglio è dominata dalla torre spagnola risalente al XVI secolo. Sulle pareti di Punta Cristallo, che a strapiombo si getta sul mare di Tramariglio, nidificano i grifoni. Alle spalle della spiaggia, una foresta ospita una splendida oasi di ripopolamento faunistico detta Le Prigionette. Qui vi abitano i mufloni e i cavallini della Giara. Vi si trova un albergo ed un centro in cui è possibile noleggiare un patino con cui esplorare le coste.

Per soggiornare ad Alghero seguite questo link su Sardegna NET: Hotel Alghero

Fonte (Sardegna.net)

Vacanze Sardegna. Leggi anche:

This entry was posted in Vacanze Mare and tagged , , , , . Bookmark the permalink.